Web Marketing

La SEO non è morta, è il ROI che è moribondo

La SEO non è morta, è il ROI che è moribondo

Il dibattito sulla “SEO è morta” è vecchio, ma anche ricorrente. Nel post libri SEO si fa riferimento al film SEO The Movie uscito nell’estate 2017. Nell’ultima parte del film, i guru dell’industria della search engine optimization a stelle e strisce vengono interrogati sul futuro della SEO.

Il quadro che ne vien fuori non è affatto roseo. Il nocciolo della questione sulla dipartita della SEO, ruota da un lato sull’evoluzione degli algoritmi dei motori di ricerca (più del motore di ricerca, tutti sapete a quale faccio riferimento). Dall’altro sulla crescita dei players che praticano a vari livelli SEO, rendendo il contesto sempre più affollato e competitivo.

Leggi Tutto Leggi Tutto

Il “page rank” su Tinder: come funziona l’algoritmo Elo

Il “page rank” su Tinder: come funziona l’algoritmo Elo

A prima vista un post su come funziona Tinder potrebbe sembrare fuori posto nel blog, in realtà si parla pur sempre di marketing (marketing dell’amore) e di come questo sia regolato da un algoritmo simile a quello di Google, ma molto più freddo e spietato (perché tocca le corde sensibilissime della nostra capacità di attrazione).

Chi ancora crede nella casualità dei match sulla celebre piattaforma di dating dovrà in parte ricredersi. Questa infatti una volta imparato a conoscerci ci assegna un voto, che come il Page Rank di Google condiziona le persone che ci vengono mostrate (e quante ce ne vengono mostrate).

Leggi Tutto Leggi Tutto