I motori di ricerca più usati nel mondo

I motori di ricerca più usati nel mondo

Un’indagine sui motori di ricerca più usati nel mondo, porterebbe rapidamente a concludere che Google è di gran lunga il più utilizzato. Dunque discorso chiuso? Se da un lato ogni strategia di search marketing non può prescindere dal partire dal motore di ricerca di Mountain View, dall’altro è necessario aggiungere ulteriori considerazioni.

Alcune di queste sono geografiche. Alcuni paesi (vedremo in particolare Russia e Cina) hanno, più per motivi ideologici, tentano di limitare la penetrazione di un motore di ricerca come Google, visto un po’ come la longa manus degli Stati Uniti. Dunque le attività che hanno un respiro internazionale non possono non tener conto di questa sorta di “geopolitica dei motori di ricerca”, nello strutturare la propria strategia di visibilità.

Altre considerazioni riguardano invece la rapidità dei cambiamenti nel mondo 2.0. È vero che al momento Google è il leader incontrastato tra i motori di ricerca, ma anche solo 5 anni nel mondo di oggi sono come un’era geologica. Può risultare utile iniziare a guardarsi intorno e a studiare le alternative. Insomma, è sempre saggio non mettere tutte le uova (siti web) in uno stesso paniere.

I motori di ricerca nel mondo

Market share motori di ricerca
I dati sulle quote di mercato dei motori di ricerca (tratti da netmarketshare.com) non lasciano spazio a dubbi. Con oltre un miliardo e mezzo di visitatori unici mensili, Google è al momento di gran lunga il motore di ricerca più usato e apprezzato nel mondo.

Segue a grande distanza, con una quota di mercato globale del 7,31%, il motore di ricerca Microsoft Bing. Quest’ultimo è riuscito negli ultimi anni a ritagliarsi una piccola fetta della torta, soprattutto nel mercato statunitense. Bing offre delle features molto interessanti, ad esempio, a detta di molti, la funzione di ricerca video è più completa e accurata rispetto a quella di Google (quest’ultimo soffre di un certo conflitto d’interessi per via di Youtube).

Anche gli strumenti per i Webmaster di Bing forniscono informazioni preziose agli amministratori di un sito web. Il consiglio è quindi di segnalare il proprio sito internet e servirsi di tali strumenti. Ciò anche se magari le visite che possono arrivare dal motore Microsoft sono ancora piuttosto scarse.

A ruota di Bing seguono una serie di altri search engine (tra i quali alcuni storici come Yahoo) con quote di mercato irrisorie rispetto a Google. Ma come già accennato, vi sono alcune considerazioni a livello geografico, che rendono i dati globali relativi. Vediamo in particolare cosa succede in Cina e Russia.

I motori di ricerca in Cina e Russia

I grafici successivi mostrano le quote di mercato dei motori di ricerca rispettivamente in Russia e in Cina (fonte: statcounter.com). I dati si riferiscono all’ultimo anno.

I motori di ricerca più diffusi in Russia
Search engine market share in Russia
I motori di ricerca più diffusi in Cina
Search engine market share in Cina

Riguarda la Federazione Russa, come si nota dal primo grafico, sono in particolare due i motori di ricerca che si dividono le quote di mercato maggiori: Google e Yandex (altre fonti riportano anche una quota maggiore per quanto riguarda Yandex). Quest’ultimo è stato lanciato la prima volta nel 1997 e negli anni successivi ha aggiunto nuovi servizi (mail, news, hosting e anche un browser).

Ma i dati più interessanti provengono dalla Cina. Come si nota dal grafico, il mercato è dominato dal motore di ricerca Baidu. Questo si presenta con un design minimal (come Google) e, grazie sopratutto ai dati provenienti dalla Cina, si piazza come il terzo motore di ricerca più usato nel mondo.

Ma i dati relativi al mercato cinese sono interessanti sotto un’altro punto di vista. La Cina è cresciuta enormemente negli ultimi anni, tanto da candidarsi, a detto di diversi analisti, a scalzare gli Stati Uniti nel ruolo di leader mondiale. Sia che avvenga o no tale sorpasso, la Cina è a oggi un mercato di oltre 1 miliardo di persone.

La sua economia inoltre sta cambiando. Da “fabbrica del mondo” sta evolvendo (pur con mille incertezze) verso la produzione di beni e servizi di maggiore qualità. Sembrerebbe espandersi gradualmente anche una “classe media”. Lato motori di ricerca, ciò obbliga chiunque voglia penetrare il mercato cinese a tenere in considerazione le preferenze di utilizzo nel paese. Diventa necessario studiare Baidu e di certo lo scoglio linguistico non la rende un’attività agevole.

I motori di ricerca più usati in Italia

Non possono mancare per concludere alcune considerazioni sul nostro paese. L’Italia appare come una delle provincie più fedeli all’impero Google. Ciò non stupisce affatto e i dati del seguente grafico non lasciano spazio a dubbi. Si nota anche una piccola percentuale di utilizzatori di Bing. Non bisogna dimenticare che Bing è integrato in Windows, quindi alcune visite possono essere frutto di tale implementazione.

I motori di ricerca più diffusi in Italia
Search engine market share in Italia

Da quanto visto, non si può non concludere che allo stato attuale qualsiasi strategia di search marketing deve partire (e spesso finire) con Google. Occorre però ribadire ancora una volta un’aspetto essenziale. Investire per il marketing del proprio business su un unico canale può essere molto pericoloso (in molti in passato hanno avuto brutti risvegli).

Il consiglio è quindi si sviluppare sempre una strategia di web marketing integrata. Puntare su Google ovviamente, ma anche sui social, l’advertising, l’email marketing, ecc. Includere anche attività e strategie di marketing più tradizionali.

La storia ci ha insegnato che più un impero è grosso, più è forte il boato quando cade. Occorre dunque tenersi pronti e iniziare già ora a vagliare alternative. Come direbbe Sun Tzu (e può adattarsi anche al mondo 2.0):

Gli strateghi vittoriosi hanno già trionfato, prima ancora di dare battaglia

 

Sommario
I motori di ricerca più usati nel mondo
Titolo
I motori di ricerca più usati nel mondo
Descrizione
I motori di ricerca più usati nel mondo. Scopri i riferimenti per una strategia di search marketing adatta al paese di destinazione.
Autore
Pubblicato da
SEO Holmes
Logo
Condividi il Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *