Libri SEO per iniziare

Libri SEO per iniziare

Il primo post del Blog SEO Holmes, non poteva che trattare dei migliori libri SEO per chi si avvicina al mondo del posizionamento sui motori di ricerca. Chi inizia con la SEO probabilmente lo fa seguendo uno o più corsi di formazione. Ciononostante, come in tanti altri ambiti, è fondamentale dedicarsi allo studio e all’approfondimento personale (ciò vale anche per chi svolge la professione di  esperto o consulente SEO).

Prima di vedere alcuni testi davvero validi per chi voglia studiare tecniche e best practices della Search Engine Optimization, un consiglio per quanti intendano approcciarsi alla SEO. Il “linguaggio” principale attraverso il quale si comunica con i motori di ricerca è l’HTML. Dunque risulta essenziale per chi voglia occuparsi di SEO, acquisire una conoscenza quanto meno basilare del linguaggio di markup utilizzato per la formattazione delle pagine web.

Lo studio dell’HTML dovrebbe essere preliminare ad ogni approfondimento relativo alle tecniche e agli aspetti teorico/pratici legati alla SEO. Ciò perché quest’ultima ha a che fare con l’ottimizzazione di alcuni tag HTML e con altri aspetti tecnici, che potrebbero risultare ostici da comprendere senza le basi del “linguaggio per ipertesti”.

Esistono diverse risorse gratuite sul web, dove si può iniziare a familiarizzare con l’HTML. Tra queste si può fare riferimento al sito W3Schools.com, dove è possibile trovare vari tutorials rivolti a chi si avvicina allo sviluppo sul web.

Migliori libri SEO: testi consigliati

Tornando ai migliori libri SEO per chi voglia imparare o approfondire gli aspetti legati al mondo del posizionamento sui motori di ricerca, segnalo in particolare i seguenti testi (ognuno di essi è disponibile anche in formato elettronico):

  • The Art of SEO (Eric Enge, Jessie Stricchiola, Stephan Spencer): in realtà si tratta di un testo probabilmente non adatto ai principianti assoluti. È però considerato da molti uno dei migliori libri SEO sul mercato e, prima o poi, andrebbe assolutamente studiato (anche da chi è già navigato). Il libro è molto ampio (quasi mille pagine) ed approfondito. Vengono trattati praticamente tutti i temi legati alla SEO: dallo sviluppo di siti SEO friendly, alla ricerca delle parole chiave, fino al content marketing e ai social signs. Il libro al momento è disponibile solo in lingua inglese.
  • SEO e SEM. Guida avanzata al Web Marketing (Marco Maltraversi): è, a mio modo di vedere, quello più completo in lingua italiana. Il testo oltreché trattare tutti gli argomenti principali in ambito SEO, è scritto in modo semplice, chiaro e ben organizzato negli argomenti. Nel testo si trovano anche contributi di altri specialisti diversi dall’autore. Il libro è adatto anche per chi è agli inizi (ho già sottolineato l’importanza di un previo studio dell’HTML oltreché una certa dimestichezza con il web).
  • SEO Power (Giorgio Taverniti): il libro SEO di Taverniti è probabilmente il più adatto per i principianti assoluti. Il testo tratta tutti gli argomenti legati direttamente o indirettamente al posizionamento sui motori di ricerca. Gli argomenti sono esposti in modo molto chiaro, semplice e corredato di esempi pratici.
  • Manuale di SEO Gardening (Francesco Margherita): lo consiglio a chi magari ha già letto uno dei precedenti. Il testo, più breve e snello, si focalizza oltreché sulla SEO, anche sui vari aspetti affini alla professione di consulente e specialista SEO. Un focus particolare viene posto poi sugli aspetti legati alla semantica applicata al web e ai motori di ricerca. Come dichiarato dall’autore stesso, l’approccio alla SEO vuole essere in parte diverso rispetto a quello derivato dall’informatica e dal marketing. Un approccio invece più vicino all’interazione con le scienze sociali.
  • Link Building: Aumenta l’autorevolezza del tuo sito e scala le vette dei motori di ricerca (Ivano Di Biasi): l’ultimo testo che vorrei consigliare è incentrato invece più su un aspetto della SEO, quello della link building. Il libro fornisce utili indicazioni e consigli su come costruire profili di backlink efficaci e il più possibili sicuri da eventuali penalizzazioni. I link sono ancora oggi un fattore fondamentale di posizionamento sui motori di ricerca, ma rispetto al passato vanno “maneggiati” con molta più cura e attenzione.

Guide e risorse SEO sul web

Un accenno meritano anche alcune risorse sul web da seguire per tenersi costantemente aggiornati, su tutto quanto orbita intorno alla SEO e al search marketing. Segnalo in particolare alcuni siti, in lingua inglese, molto approfonditi e costantemente aggiornati:

Assolutamente da leggere e approfondire da tutti poi questa fantastica guida alla SEO redatta da Ahrefs. La guida approfondisce i vari aspetti relativi all’ottimizzazione per i motori di ricerca (dalla ricerca keywords, alla SEO tecnica, fino alla link building), con rimandi a ulteriori validissime risorse.

SEO The Movie

Per concludere, non può mancare anche un riferimento al cinema, in particolare al documentario SEO The Movie prodotto dalla Ignite Visibility. Il documentario, della durata di 40 minuti, ricostruisce gli albori della nascita dell’industria della search engine optimization.

La narrazione avviene attraverso i racconti e le esperienze di alcuni protagonisti e pionieri della SEO ( Danny Sullivan, Rand Fishkin, Jill Whalen, ecc.). Molto interessante la parte finale, con il parere delle rock star SEO, sul futuro dell’industria della search engine optimization.

Il film può essere visto per intero nel sito ufficiale del produttore. Qui di seguito un piccolo assaggio con il trailer.

Se ritieni abbia tralasciato di segnalare libri o risorse valide, scrivimi nella sezione contatti o commenta il post.

Sommario
Libri SEO per iniziare
Titolo
Libri SEO per iniziare
Descrizione
I libri e le risorse sul web di riferimento, per chi intendesse avvicinarsi o approfondire ogni aspetto legato alla SEO.
Autore
Pubblicato da
SEO Holmes
Logo
Condividi il Post

2 Commenti a “Libri SEO per iniziare”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *